Attrezzature al passo con i tempi.

In coincidenza con la crescita della macchina utensile, anche le attrezzature evolvono in qualità e sofisticazione. La Bi-Mu la vetrina ideale per questo comparto essenziale per il settore meccanico.

Le innovazioni nella tecnologia dei mandrini.

Soddisfare l’esigenza del mercato di una sempre più elevata qualità è il “must” che sta alla base dei nuovi portautensili messi a punto da Algrarapidue e Je-il.
La più recente produzione Algrarapidue comprende portautensili rotanti con attacco VDI per torrette motorizzate. I mandrini rotanti standard assiali e radiali portapinze, utilizzabili per foratura, fresatura e maschiatura, si caratterizzano per la refrigerazione esterna ed il rapporto di trasmissione 1:1, ma sono disponibili versioni speciali con refrigerazione interna e diversi rapporti di trasmissione.
Je-il, distribuito dall’utensileria Lughese, propone invece un mandrino ad espansione idraulica: un prodotto ad elevato contenuto tecnologico idoneo per essere utilizzato in lavorazioni che richiedono alte prestazioni e ottimi livelli qualitativi. Grazie alla sua particolare costruzione ed al principio di funzionamento, questo portautensile presenta ottimi valori di equilibratura che consentono elevate qualità di finitura superficiale a grande velocità di rotazione ed in massima sicurezza, garantisce tenuta completa senza possibilità di infiltrazioni e tenuta nell’adduzione di refrigerante.

Illuminare correttamente la zona di lavoro.

Presupposto essenziale per una produzione di qualità è, senza dubbio, una corretta illuminazione della zona operativa. Per questo Jarrer, in Italia grazie all’utensileria Lughese, propone lampade a luce alogena al quarzo appositamente progettate per esigenze di illuminazione professionale. Resistenza agli urti, alla polvere, agli olii e ad ogni altro liquido, unita a una forma piacevole e razionale e a un’elevata intensità luminosa diffusa fanno delle lampade Jarrer l’accessorio ideale per sfruttare al massimo le potenzialità operative.

Preregistrazione e misura degli utensili.

L’evoluzione delle esigenze di mercato nel settore delle macchine di preregistrazione e misura utensili con estrema attenzione per la ricerca e le esigenze della clientela è alla base della produzione di Elbo Controlli. Alla Bi-Mu verrà infatti presentato il preset E458 in abbinamento al sistema a telecamera Toolvision.
I progetti E458 e Toolvision si distinguono per il notevole sviluppo degli aspetti legati all’ergonomia e alla semplicità d’uso, ma anche per l’accuratezza delle lavorazioni meccaniche e l’attenta scelta di materiali e componenti.
Progettato per la misura degli utensili e studiato per automatizzare e rendere oggettivo e ripetibile il processo di misura, Toolvision consente di raggiungere precisioni accurate anche nelle condizioni di lavoro più difficili.

Sistemi di bloccaggio e morse.

L’avvento dell’alta produttività ha indotto le aziende a rivedere completamente le proprie strategie produttive, minimizzando i tempi morti nelle lavorazioni meccaniche, a cominciare dal serraggio dei pezzi.
Novità recentissima in casa Gerardi per quanto riguarda la costruzione di morse modulari di precisione è l’ideazione di un sistema di piastre ganasce intercambiabili manualmente (cioè senza l’utilizzo di chiavi e viti) accoppiate al corpo ganascia tramite una rigatura a pettine rettificata con un passo di 2 mm. Tali piastrine, oltre a consentire una evidente rapidissima sostituzione e riconfigurazione della morsa stessa, migliorano l’effetto discendente proprio delle morse Gerardi, evitando spostamenti laterali della piastrina stessa e garantendo inoltre un riposizionamento di elevatissima precisione. La vasta gamma di piastre ganasce intercambiabili proposte da Gerardi va a soddisfare le più svariate esigenze di lavorazione, consentendo al cliente in ogni momento di ampliare il proprio centro di lavoro.
Oltre alla tradizionale gamma di morse e sistemi di bloccaggio la OML, in occasione della Bi-Mu, presenterà le nuove morse con moltiplicatore di pressione meccanico/meccanico NCN. La OML è, al momento, l’unica azienda italiana ad aver progettato, brevettato e messo in produzione questo prodotto che è sempre stato tradizionalmente “tedesco”. La Bi-Mu offrirà anche l’occasione di presentare le morse a doppio bloccaggio, importate dalla OML in esclusiva per l’Italia e frutto di una joint-venture con l’americana Kurt.
Anche Nicotra Meccanica, tra i più noti specialisti nella tecnica del fissaggio, sarà presente alla prossima edizione della Bi-Mu. Della tedesca AMF, a fianco ai sistemi di staffaggio tradizionali, saranno presentate significative novità quali il set di fissaggio con catena e i dadi ad azionamento rapido, oltre a sistemi a ginocchiera manuali e pneumatici e sistemi di fissaggio idraulici. Per quanto concerne Witte, verrà esposto Alufix, il sistema modulare ideato per l’approntamento di sostegni di sala metrologica per macchine CNC, con la sua completa gamma di accessori. Della svizzera Nivell saranno presentati i piedini a doppio cuneo, una brillante soluzione che permette un posizionamento di maggior precisione con uno sforzo ridotto di circa il 50% rispetto ai sistemi tradizionali.

Il calettamento a caldo degli utensili.

La continua razionalizzazione nella gestione degli acquisti impone alle aziende la progressiva riduzione del numero dei fornitori, finalizzata a concentrare gli acquisti su un numero ridotto di aziende, aumentando per l’acquirente il potere contrattuale. In questa ottica Röhm prosegue nell’ampliamento della sua offerta, aggiungendo un nuovo prodotto: l’unità per il calettamento a caldo degli utensili, un sistema che permette l’assemblaggio e lo smontaggio di utensili con gambi in metallo duro oppure in HSS su portautensili con dimensioni ad essi corrispondenti.
L’unità ad induzione termica Röhm è composta da un unico nucleo convertitore che produce calore per il calettamento di utensili in MD e HSS con diametri da 6 a 32 che viene installata direttamente su un piano e permette il calettamento e lo smontaggio di frese per l’esecuzione di cave a T.

Piani magnetici per frese e centri di lavoro

I piani magnetici Super-Quad sono la rivoluzionaria proposta che Tecnomagnete porterà in Bi-Mu per tutte le lavorazioni su fresatrici e centri di lavoro. Si installano facilmente su qualsiasi tipologia di macchina, non surriscaldano e sono insensibili ad eventuali interruzioni di corrente.
La tecnologia Quadrisistema di Tecnomagnete utilizza infatti la tecnica “elettropermanente” che richiede l’alimentazione elettronica solo per pochi secondi nelle fasi di attivazione e disattivazione del campo magnetico; inoltre l’originale sistema brevettato di spessorazione automatica del pezzo, realizzato attraverso una serie di prolunghe polari mobili, consente di ridurre drasticamente i tempi di set-up anche in presenza di pezzi slivellati.

Consorzio Distributori Utensili
Caponago (Milano) - tel. 02 95 74 6 081

Webmaster Bianchi Errepi Associati all right reserved