A MONACO DI SCENA L'AUTOMAZIONE E I PROCESSI PRODUTTIVI.

Successo di pubblico e di espositori per la prima edizione del METAV. Presentate le ultime innovazioni nella lavorazione del metallo.

Sono stati circa 23 mila i visitatori di METAV Munchen, la fiera dedicata ai processi di produzione e automazione che si è tenuta dal 27 al 30 aprile scorsi presso il Centro Fieristico di Monaco di Baviera. Un bel successo, se si conta che l’appuntamento era alla sua prima edizione. Le statistiche stilate dagli organizzatori hanno detto che l’89% dei visitatori proveniva dalla stessa Baviera e dal Baden-Württemberg, mentre il restante dall’estero.
Consistente anche il numero degli espositori che si è attestato sulle 530 unità provenienti da 16 diversi Stati. Analizzando nello specifico, risultano importanti le presenze dell’imprenditoria degli Stati confinanti. Tra questi la parte del padrone l’hanno fatta gli austriaci ma anche l’Italia è stata rappresentata in modo consistente come anche la Repubblica Ceca.
Numerose anche le novità presentate dagli espositori. A fare la parte delle protagoniste sono state le macchine e gli utensili per la lavorazione dei metalli come fresatrici, centri di lavorazione, torni, rettificatrici, attrezzi e stampi per fornitura. Particolarmente “appetita” l’area dell’automazione dove ad attirare l’attenzione sono stati i robot industriali. Anche l’informatica ha avuto il suo spazio. A METAV Munchen sono stati esposti i nuovi hardware e software utilizzati nell’elettronica industriale, con particolare attenzione ai dispositivi di azionamento.
Alla luce di questi risultati, gli organizzatori della VDW (l’associazione nazionale tedesca di produttori di macchine utensili, ha deciso quindi di dare un secondo appuntamento a Monaco in aggiunta a quello già esistente del Metav di Dusseldorf. L’obbiettivo è quello di soddisfare le aspettative del mercato del Sud della Germania e dei Paesi confinanti.
A questo punto, Metav si candida a diventare uno dei principali punti di riferimento per quanto riguarda lo sviluppo della tecnologia manifatturiera ma anche come osservatorio dei trend nel settore dell’automazione dei processi di produzione. Non é un caso se nel corso della manifestazione, infatti, sia stato lanciato lo slogan “La via più breve verso il prodotto innovativo” da parte di alcuni tra i più rinomati istituti di tecnologia di deformazione dei metalli. Uno slogan che è servito per sottolineare, se mai ce ne fosse bisogno, l’importanza delle sinergie tra mondo della ricerca e industriale che in Germania viene sentito come una condizione imprescindibile per uno sviluppo armonico e competitivo dei processi produttivi.

LAMIERA CONFERMA LA LEADERSHIP ITALIANA NEL SETTORE DEFORMAZIONE.

Si conferma ancora una volta un appuntamento di grande interesse LAMIERA, la manifestazione espositiva dedicata al settore delle macchine utensili che lavorano per deformazione, tenutasi a Bologna dal 12 al 15 maggio. Protagoniste della dodicesima edizione sono state oltre 570 imprese, che hanno proposto il meglio della produzione internazionale del comparto.
Soddisfatti i vertici di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione promotrice della mostra, che per bocca del presidente Andrea Riello hanno sottolineato come l’affluenza di pubblico registrato nei quattro giorni di apertura, ben 23 mila presenze, testimonia la tenuta dell’evento e la vivacità del comparto che ha saputo ben fronteggiare la negativa congiuntura internazionale, confermando l’Italia al secondo posto nella classifica internazionale dei produttori di macchine per deformazione.
Particolarmente eterogenea la provenienza geografica delle imprese espositrici, con ben 23 Paesi rappresentati.
A compendio dell’ampia e variegata offerta in mostra, LAMIERA ha proposto, come di consueto, un fitto programma di convegni, volto all’analisi dei temi di maggior interesse e attualità per costruttori e utilizzatori, che ha coinvolto oltre 300 operatori del settore.
Grande successo di pubblico, per lo spazio Lambda che, per questa dodicesima edizione di LAMIERA, ha presentato l’intera linea di produzione necessaria per realizzare portabottiglie e glacette per lattine, illustrando, così, il complesso progetto che origina sandwich di lamiera e acciaio inox saldati con il laser. Le visite al “laboratorio del futuribile” sono state seguite da oltre 2.500 persone.

Consorzio Distributori Utensili
Caponago (Milano) - tel. 02 95 74 6 081

Webmaster Bianchi Errepi Associati all right reserved