A VERONA VANNO IN SCENA IL TAGLIO E LA SALDATURA.

Dal 17 al 19 marzo si terrà SALDAT, la Mostra convegno degli operatori del settore, promossa da ANASTA, l’Associazione Nazionale Aziende Saldatura e Taglio.

Dopo il successo della prima edizione del 2003, nello spazio espositivo di Verona Fiere torna, dal 17 al 19 marzo, SALDAT, la Mostra convegno divenuta appuntamento qualificato per gli operatori del settore della saldatura e del taglio.
“Siamo molto soddisfatti della risposta dei visitatori alla prima edizione di SALDAT. - afferma Giuseppe Maccarini, Presidente di ANASTA, Associazione promotrice della manifestazione - SALDAT è nata dall’esigenza delle aziende del settore di comunicare a tutti il mestiere del saldatore e le grandi potenzialità della saldatura e del taglio nei processi industriali. Alla luce dei risultati del 2003, siamo convinti che ne sia valsa la pena. SALDAT vuole raggiungere tutti, non solo gli addetti ai lavori, ma anche studenti di scuole professionali e università, il mondo dell’industria, persone interessate a vario titolo alla saldatura e al taglio. C’è bisogno di cultura attorno al mestiere del saldatore”.

Le aziende partecipanti.

A SALDAT partecipano come espositori le aziende produttrici nazionali, le filiali italiane di aziende internazionali, gli esclusivisti nazionali di un marchio di settore e le aziende di settori affini (aspirazione fumi, produttori di gas tecnici ecc.).
In particolare, a Verona saranno presentate le soluzioni più innovative per i vari settori industriali, relative a: saldatura, taglio e riscaldo manuale ossigas; saldatura e taglio ad arco e resistenza manuale e semiautomatica; prodotti consumabili; automazione di saldatura e taglio; accessori e macchinari a supporto delle attività di saldatura e taglio.

La formula della mostra convegno.

Accanto all’area più propriamente espositiva, dove le aziende sono raggruppate in modo omogeneo in relazione all’offerta, sono state allestite sale per consentire ai visitatori di assistere a presentazioni di imprese che illustrano le soluzioni più innovative della propria offerta e dei servizi e offrono dimostrazioni dal vivo sui funzionamenti delle apparecchiature. La formula della Mostra Convegno affianca poi al tradizionale aspetto espositivo/commerciale diverse sessioni di approfondimento, con una serie di convegni e incontri formativi sui temi di maggiore attualità tecnici ed economici organizzati in collaborazione con Enti, Associazioni di settore e Università.
Tra gli altri convegni, si segnalano in particolare quelli promossi dall’Istituto Italiano della Saldatura sul tema “Tendenze, sinergie e confronto tra i processi di saldatura” e dall’IPO Promozione Acciaio dal titolo “I materiali di nuova generazione, le esigenze costruttive più severe impongono collegamenti saldati innovativi, ma convenienti”.

Un percorso di formazione completo.

SALDAT è anche formazione: la Mostra Convegno offre infatti spazi e incontri didattici con l’obiettivo di avvicinare i giovani e il mondo universitario a un settore produttivo non ancora pienamente conosciuto e valorizzato ma che ricopre un ruolo molto importante all’interno dei diversi ambiti industriali. In particolare SALDAT ospiterà un’area formazione dedicata all’approfondimento dei processi di saldatura e taglio. L’attività di formazione è composta da una sezione teorica e una pratica.
La sezione teorica, gestita dal Dipartimento Formazione dell’Istituto Italiano Saldatura di Genova.
La sezione pratica si svilupperà invece presso gli stand degli espositori che organizzeranno dimostrazioni pratiche dei principali procedimenti di saldatura e taglio.

Consorzio Distributori Utensili
Caponago (Milano) - tel. 02 95 74 6 081

Webmaster Bianchi Errepi Associati all right reserved